Servizi infermieristici

Spesso oltre all’assistenza domiciliari i nostri cari hanno bisogno di prestazioni sanitarie che devono essere erogate esclusivamente da personale qualificato. I nostri infermieri professionali assistono e possono somminsitrare tutte le prestazioni prescritte dal vostro medico di fiducia.

I servizi infermieristici comprendono una serie di mansioni che, a titolo indicativo, possono essere così riassunte:

  • Preparazione e somministrazione di terapie per bocca, cutanee e rettali
  • Terapie sottocutanee e intramuscolo
  • Terapie endovenose e fleboclisi
  • Prelievi ematici e trasporto delle provette ai laboratori analisi di vostra fiducia
  • Cateterismi vescicali, gestione del catetere 
  • Gestione nutrizione con sondino naso-gastrico, PEG (gastrostomia endoscopica percutanea), nutrizione parenterale ed enterale totale
  • Medicazione di ferite chirurgiche più o meno complesse
  • Medicazione di piaghe da decubito di ogni grado e stadiazione
  • Clisteri o perette evacuanti
  • Educazione sanitaria 

Servizio fisioterapico

Questo servizio è dedicato a coloro che hanno necessità di interventi di riabilitazione e di mantenimento.

Molto spesso dopo le dimissioni da ospedali o centri di cura è necessario proseguire la terapia riabilitativa al

proprio domicilio, per il recupero e il mantenimento delle abilità residue o per la riattivazione di alcune funzionalità ancora risolvibili. Il nostro Centro di assistenza domiciliare è in grado di rispondere anche a questa esigenza con interventi riabilitativi e fisioterapici a domicilio.

Servizio di podologia

La salute dei piedi ha un ruolo molto importante nella nostra quotidianità. Le condizioni di malessere più frequenti sono gli stati algici del piede, ovvero condizioni nelle quali il paziente avverte dolore a livello di un piede o di entrambi.

Ci sono patologie, come ad esempio il diabete che possono portare a complicanze sia di tipo neurologico che circolatorio e che causano il cosiddetto piede diabetico. Una patologia che può presentarsi con microlesioni superficiali della cute e macerazione interdigitale, problematiche che se trascurate possono evolvere in lesioni ulcerative.

Prevenzione e cura quotidiana sono fondamentali, un servizio che Calicanti offre a domicilio con i propri esperti podologi.

Per maggiori informazioni chiamaci ai numeri tel.: 030.4196725 cell.: 351.7510511 oppure vieni a trovarci in Piazza Rota 3/c a Bovezzo (Brescia). Per inviarci un messaggio clicca qui..