Corrado e Alessandra
Paolo Rossi

Calicanti è una cooperativa che nasce dall’incontro di tre amici: Alessandra, Corrado e Paolo, che sul loro percorso di vita si sono dovuti confrontare con l’accudimento, la malattia e la fragilità dei propri genitori. Un passaggio già di per sé difficile affettivamente ed emotivamente, a cui troppo spesso si aggiunge un complesso iter pratico e burocratico. A chi mi posso rivolgere? Quali sono le pratiche necessarie per ottenere l’accompagnamento o l’invalidità? Ma soprattutto, chi mi può aiutare, di chi mi posso fidare? Sono alcune delle domande a cui abbiamo dovuto rispondere ed è per questo che abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza al servizio di tutte quelle famiglie che abbiano bisogno di assistenza domiciliare.

Sapevamo di poter mettere a disposizione oltre che l’esperienza vissuta in prima persona anche le nostre competenze: Alessandra si è specificatamente formata nella Gestione di centri di assistenza domiciliare ed ha seguito un percorso di formazione di Relazione nell’assistenza agli anziani, mentre Corrado ha un diploma di OSS (operatore socio-sanitario), ed ha già coordinato un centro per l’assistenza domiciliare. Calicanti nasce da qui. Non un impersonale sportello a cui rivolgersi, ma un porto sicuro dove sentirsi accolti, consigliati, sostenuti.

La nostra sede

La nostra sede è a Bovezzo, il nostro raggio d’azione non si limita però al solo comune alle porte di Brescia. Siamo in grado di offrire servizi, alla persona e alla famiglia, nell’intera provincia. Ascolto e accoglienza sono l’approccio con cui ci avviciniamo a chi si rivolge a noi. Perché il nostro obiettivo è offrire un servizio di assistenza personalizzato capace di sostenere e supportare tutte le figure coinvolte, la persona bisognosa di cure, coloro che prestano assistenza e il resto della cerchia familiare, quando una malattia, un incidente o gli acciacchi dell’età fanno irruzione nella nostra vita.

La nostra assistenza

Il centro Calicanti garantisce assistenza nella cura di anziani, minori e disabili, a domicilio o nelle strutture di ricovero e/o degenza, sia sostituendo in toto la famiglia quando è impossibilitata a farlo, sia integrando la sua presenza con il nostro personale qualificato.

I servizi che forniamo sono molteplici:

Assistenza ad anziani che abbiano bisogno di essere accompagnati per visite ospedaliere, ma anche per fare la spesa, preparare loro un pasto caldo, svolgere faccende domestiche o più semplicemente che abbiano bisogno di avere qualcuno che faccia loro un po’ di compagnia.

Dopo dimissioni ospedaliere siamo in grado di offrire assistenza post ricovero con prestazioni di supporto alla persona, infermieristiche e fisioterapiche.

Per le famiglie che già si avvalgono della collaborazione di una badante possiamo provvedere alla loro sostituzione in caso di assenza nei giorni di riposo, di permesso o di malattia.

Quando in una famiglia una persona perde la propria autonomia cambia l’intero scenario familiare, i bisogni e le prospettive. Eventi che, a volte repentini altre graduali, mettono a rischio l’equilibrio dell’intero nucleo o dei singoli componenti. Non solo, se ad esserne colpito è un genitore ai figli è richiesto un drastico cambiamento di ruolo: ora sono, infatti, loro, che devono accudire madri e padri che li hanno fatti crescere e su cui hanno da sempre fatto affidamento. Un passaggio particolarmente difficile e che può rivelarsi complesso da gestire. Da queste considerazioni è nato SOStegno famigliare. Si tratta di un servizio rivolto a tutti i componenti della famiglia che offre supporto e affiancamento ai famigliari che si prendono cura in modo diretto e costante dei propri cari.

Calicanti non si prende, però, cura solo degli anziani. Abbiamo, infatti, immaginato un servizio dedicato ai più piccoli: con il nostro personale qualificato siamo in grado di seguirli aiutandoli nei compiti o affiancandoli nel gioco e nelle loro attività quotidiane.

Per maggiori informazioni chiamaci ai numeri tel.: 030.4196725 cell.: 351.7510511 oppure vieni a trovarci in Piazza Rota 3/c a Bovezzo (Brescia). Per inviarci un messaggio clicca qui.